fbpx

Come scegliere il bouquet in base al tuo abito

Abbinare il giusto bouquet al proprio abito da sposa non è assolutamente facile.

Nella mia esperienza purtroppo ho visto abiti meravigliosi e spose stupende che, nonostante la cura e l’impegno che hanno messo nel fare in modo che tutto fosse perfetto, hanno avuto un risultato deludente e a volte addirittura disastroso, abbinando un bouquet assolutamente non adatto ne al loro abito ne allo stile del matrimonio.

Il bouquet, dopo il velo, è l’accessorio più importante che una sposa possa indossare… Pensateci, lo avrete in mano per la maggior parte del tempo e sarà uno dei soggetti più fotografati del vostro matrimonio… Bisogna a tutti i costi evitare di sbagliare e questo sicuramente non succede se si sceglie un vero professionista che sappia consigliarvi per il meglio.

Sono bandite tutte le stravaganze! Non è l’occasione giusta per sperimentare soluzioni troppo estrose e d’avanguardia.

COME SCEGLIERE IL BOUQUET IN BASE ALL’ABITO

Il bouquet dovrà “ sposarsi” perfettamente in primis con lo stile del vostro matrimonio, della location e soprattutto con i colori e le linee dell’abito. Passiamo in rassegna dunque le tipologie d’ abito più diffuse e gli abbinamenti consigliati:

ABITO A PRINCIPESSA E ROMANTICO

L’ abito a principessa è il modello da sposa più famoso. E’ sempre caratterizzato da un corpino aderente che valorizza il punto vita e da una gonna ampia o molto ampia con strascico. Può essere di pizzo o anche con motivi di cristalli o una nuvola di tulle. Trattandosi di un modello classico si possono abbinare varie tipologie di bouquet, ma quelli che io prediligo per questo stile sono il classico tondo e quello a cascata. L’importante è che non sia troppo grande sovrastando l’ampiezza dell’abito rendendo il tutto esageratamente ridondante. Vietato appesantire la figura della sposa!

ABITO A SIRENA

L’abito a sirena è un modello sensuale e femminile, fasciante sui fianchi   si allarga nella parte finale sopra il ginocchio. Oltre ai modelli di pizzo sono sempre più presenti nelle collezioni le sirene dalle linee fluide e da tessuti lisci. Con questo tipo di abito è perfetto un bouquet a goccia o a cascata sempre senza esagerare nelle dimensioni in modo da non coprire l’abito che ha una linea asciutta.

ABITO SCIVOLATO

L’abito scivolato è caratterizzato da linee morbide e realizzato con tessuti leggeri e fluttuanti, molto leggeri che permettono alla sposa di sentirsi libera e a proprio agio, ma è nello stesso tempo molto raffinato ed elegante. E’ molto indicato ad uno stile di matrimonio all’aperto in location country chic e in spiaggia. Il bouquet più adatto a questo stile di abito è il cosiddetto bouquet “scomposto” caratterizzato d una forma disordinata ma studiata composta da diverse tipologie di fiori.

ABITO A-LINE

Questa tipologia d’ abito è molto indicata per slanciare la figura ed composto da un bustino aderente e da una gonna che si allarga gradualmente a partire dai fianchi andando a formare la forma di una A. Il bouquet perfetto da abbinare a questo vestito, è il bouquet a goccia o tondo che contribuiscono ancora di più slanciare la figura a patto che non sia troppo grande soprattutto se si è di statura minuta.

Ovviamente questi suggerimenti sono generici e tutto deve essere studiato nello specifico per ogni abito!

Quindi per non sbagliare affidati ad un fiorista specializzato in matrimoni e che saprà abbinare perfettamente il tuo bouquet al tuo abito!